Il trucco da giorno, sera e festa
I cosmetici sono sostanze naturali o di sintesi atte a curare e conservare la salute della pelle, capelli, unghie e in generale utilizzate per migliorare l’aspetto e l’odore di una persona.
Trucco (equivalente all’inglese makeup, oggi più utilizzato) indica l’insieme dei cosmetici utilizzati per modificare l’aspetto del corpo a fini estetici. Il suo uso è diffusissimo, in tutte le culture. Le operazioni del trucco sono molto diverse in ragione del canone di bellezza vigente.
Trucco da giorno
Ciò che contraddistingue un trucco da giorno è la semplicità, oltre che la delicatezza dei colori: un trucco da giorno, di regola, non prevede tonalità particolarmente intense o marcate e per questo ho scelto di proporre questo make up molto semplice, da poter realizzare quando hai giustopochi minuti a disposizione per farti bella prima di uscire. Come vedrai i colori sono molto soft e quello che viene privilegiato più di tutto sono le sfumature.
Quando?
Come già preannunciato si tratta di un trucco da giorno. E’ perfetto quindi sia per l’ufficio ma anche per la scuola o per un appuntamento importante di lavoro. L’ombretto tortora, a mio parere, lo rende infatti molto sofisticato ma non eccessivo.
Per chi?
Davvero tutte possono indossare questo trucco da giorno: è molto versatile, perché si adatta molto bene a tutti i colori di occhi. Va benissimo anche come “trucco emergenza” quando non sai come truccarti o non vuoi necessariamente abbinare il make up all’abito che indossi.
Ecco i passaggi da rispettare per ottenere questo trucco da giorno.
♦ Stendi il fondotinta: specialmente di giorno non è consigliabile eccedere con il make up. Per questo motivo l’ideale è stendere prima un fondotinta leggero fluido o in polvere. Per coprire eventuali imperfezioni è meglio picchiettare il correttore dopo il fondotinta e solo sui punti critici, in modo da non appesantire il tuo aspetto.
Trucco da sera e festa
Ciò che caratterizza un trucco da sera sono le sfumature ed i contrasti forti, che vengono appunto valorizzati maggiormente sotto la luce artificiale e soffusa della sera. In questo make up ho voluto appunto creare sia un bel contrasto tra l’ombretto chiaro e perlato e la matita sfumata nera, ma anche aggiungere un tocco di colore (ho optato per il blu, ma in base ai tuoi gusti puoi spaziare e sostituirlo ad esempio con il verde).
Quando?
Solitamente, anche per i trucchi da sera, do delle indicazioni su come poterli trasformare in make up da giorno più semplici e delicati. In questo caso, però, dati i colori utilizzati e le sue caratteristiche, questo trucco è specifico per la sera.
Per chi?
Tutte possono indossare questo make up, anche chi ha un occhio grande o tondo: la riga nera sfumata che si estende oltre l’occhio lo allunga molto e lo rende più slanciato. Con gli occhi verdi eviterei il blu e lo sostituirei con un verde scuro perlato o un prugna.
La vostra Bellezza é la mia professione!!!
Olena Esthetics